Politica della Qualità

POLITICA DELLA QUALITA’

Comag Rho S.r.l. utilizza la politica per la qualità come mezzo per condurre la propria organizzazione verso il miglioramento delle prestazioni. Nell’ottenimento della qualità aziendale, tiene in considerazione:

  • le aspettative e richieste dei clienti fornendo un adeguato livello di prodotti e servizi;
  • il soddisfacimento continuo dei bisogni del sistema di gestione per la qualità;
  • le aspettative della collettività e in generale di tutte le parti interessate e i portatori d’interesse, nel rispetto dei valori morali ed etici;
  • garantire un risultato economico che permetta all’organizzazione di effettuare investimenti o modifiche organizzative finalizzate a far crescere l’efficienza, ridurre costi e sprechi e migliorare la propria competitività sul mercato.

La Direzione con il proprio stile di comportamento e di gestione intende creare un ambiente in cui tutte le parti interessate, in particolare il personale ai vari livelli organizzativi, possano trovare piena soddisfazione delle loro aspettative e contribuire insieme al miglioramento di Comag Rho S.r.l. e dell’efficacia del suo sistema di gestione per la qualità.
Allo scopo di riferirsi alla propria idea guida e perseguire l’obiettivo di: “Continuare la tradizione di Comag Rho S.r.l. nella realizzazione di prodotti di qualità“
Comag Rho , rappresentata dalla Direzione, definisce i seguenti indirizzi:

QUALITY POLICY STATEMENT

  • E’ politica fondamentale di Comag Rho S.r.l.. fornire ai clienti prodotti e servizi competitivi, privi di difetti e nel rispetto degli impegni contrattuali.
  • E’ politica della Direzione individuare e comprendere le esigenze ed aspettative di tutti i clienti e delle parti interessate e perseguire il loro soddisfacimento, ottemperando ai loro requisiti ed a quelli cogenti applicabili.
  • E’ responsabilità di tutto il Management, in particolare della Direzione Generale, attuare la gestione del rischio definendo il metodo, le responsabilità e i criteri di riesame periodico delle minacce di rischio e/o delle opportunità.
  • E’ responsabilità di tutto il management fare in modo che tutte le strutture raggiungano gli obiettivi prefissati di prestazioni, di sicurezza e di affidabilità e, in una parola, di qualità.
  • E’ responsabilità della Direzione definire e documentare la politica e gli obiettivi di qualità ed assicurare che tale politica sia compresa e attuata a tutti i livelli organizzativi.

  • Per attuare la politica e conseguire gli obiettivi di qualità prefissati, la Direzione definisce i ruoli, le autorità, le responsabilità ed i rapporti reciproci di tutto il personale che dirige, esegue e verifica le attività che influenzano la qualità, compreso il processo di gestione del rischio. E’ obiettivo dell’azienda garantire che il livello di qualità dei prodotti e dei servizi forniti sia costantemente in linea con la competizione mondiale; ciò si realizza con la percezione tempestiva dei mutamenti di mercato e il conseguente reindirizzo degli obiettivi di qualità. E’ responsabilità della Direzione assicurare la disponibilità delle risorse per migliorare continuamente la qualità dei prodotti/servizi forniti; a tale scopo vengono costantemente monitorati gli indicatori di qualità e annualmente sono prefissati nuovi obiettivi per il miglioramento continuo.


    Per la coerenza di quanto enunciato e nell’intendimento di perseguire il benessere aziendale, la Direzione s’impegna a:
  • rispettare i requisiti cogenti;
  • considerare i doveri verso l’ambiente;
  • attuare la gestione del rischio;
  • porre la massima vigilanza sul rispetto dei requisiti di sicurezza;
  • diffondere il “Quality policy statement” a tutti i livelli dell’organizzazione e rispettarne rigorosamente i contenuti e ad assicurare adeguati processi di comunicazione interni che permettano l’informazione anche sull’efficacia del sistema di gestione per la qualità;
  • riesaminare periodicamente i contenuti della suddetta politica, almeno in occasione di ogni riesame del sistema di gestione per la qualità, per accertarne la continua idoneità e se il caso riemetterla per adeguarla la nuovo contesto.

  • Vengono periodicamente definiti obiettivi per la qualità, misurabili e coerenti con la politica per la qualità e più in generale con quella societaria. I suddetti obiettivi assegnati ai responsabili e ai collaboratori interessati, sono pianificati sia per le risorse necessarie al loro raggiungimento sia per le date previste di riesame.



    Rho, 23 gennaio 2018


    Direzione