Comag Rho S.r.l. utilizza la politica per la qualità come mezzo per condurre la propria organizzazione verso il miglioramento delle prestazioni. Nell’ottenimento della qualità aziendale, tiene in considerazione:
- le aspettative e richieste dei clienti fornendo un adeguato livello di prodotti e servizi;
- il soddisfacimento continuo dei bisogni del sistema di gestione per la qualità;
- le aspettative della collettività e in generale di tutte le parti interessate e i portatori d’interesse, nel rispetto dei valori morali ed etici;
- garantire un risultato economico che permetta all’organizzazione di effettuare investimenti o modifiche organizzative finalizzate a far crescere l’efficienza, ridurre costi e sprechi e migliorare la propria competitività sul mercato.
La Direzione con il proprio stile di comportamento e di gestione intende creare un ambiente in cui tutte le parti interessate, in particolare il personale ai vari livelli organizzativi, possano trovare piena soddisfazione delle loro aspettative e contribuire insieme al miglioramento di Comag Rho S.r.l. e dell’efficacia del suo sistema di gestione per la qualità.
Allo scopo di riferirsi alla propria idea guida e perseguire l’obiettivo di: “Continuare la tradizione di Comag Rho S.r.l. nella realizzazione di prodotti di qualità“
Comag Rho , rappresentata dalla Direzione, definisce i seguenti indirizzi:
QUALITY POLICY STATEMENT
- E’ politica fondamentale di Comag Rho S.r.l.. fornire ai clienti prodotti e servizi competitivi, privi di difetti e nel rispetto degli impegni contrattuali.
- E’ politica della Direzione individuare e comprendere le esigenze ed aspettative di tutti i clienti e delle parti interessate e perseguire il loro soddisfacimento, ottemperando ai loro requisiti ed a quelli cogenti applicabili.
- E’ responsabilità di tutto il Management, in particolare della Direzione Generale, attuare la gestione del rischio definendo il metodo, le responsabilità e i criteri di riesame periodico delle minacce di rischio e/o delle opportunità.
- E’ responsabilità di tutto il management fare in modo che tutte le strutture raggiungano gli obiettivi prefissati di prestazioni, di sicurezza e di affidabilità e, in una parola, di qualità.
- E’ responsabilità della Direzione definire e documentare la politica e gli obiettivi di qualità ed assicurare che tale politica sia compresa e attuata a tutti i livelli organizzativi.
Per attuare la politica e conseguire gli obiettivi di qualità prefissati, la Direzione definisce i ruoli, le autorità, le responsabilità ed i rapporti reciproci di tutto il personale che dirige, esegue e verifica le attività che influenzano la qualità, compreso il processo di gestione del rischio. E’ obiettivo dell’azienda garantire che il livello di qualità dei prodotti e dei servizi forniti sia costantemente in linea con la competizione mondiale; ciò si realizza con la percezione tempestiva dei mutamenti di mercato e il conseguente reindirizzo degli obiettivi di qualità. E’ responsabilità della Direzione assicurare la disponibilità delle risorse per migliorare continuamente la qualità dei prodotti/servizi forniti; a tale scopo vengono costantemente monitorati gli indicatori di qualità e annualmente sono prefissati nuovi obiettivi per il miglioramento continuo.
Per la coerenza di quanto enunciato e nell’intendimento di perseguire il benessere aziendale, la Direzione s’impegna a:
- rispettare i requisiti cogenti;
- considerare i doveri verso l’ambiente;
- attuare la gestione del rischio;
- porre la massima vigilanza sul rispetto dei requisiti di sicurezza;
- diffondere il “Quality policy statement” a tutti i livelli dell’organizzazione e rispettarne rigorosamente i contenuti e ad assicurare adeguati processi di comunicazione interni che permettano l’informazione anche sull’efficacia del sistema di gestione per la qualità;
- riesaminare periodicamente i contenuti della suddetta politica, almeno in occasione di ogni riesame del sistema di gestione per la qualità, per accertarne la continua idoneità e se il caso riemetterla per adeguarla la nuovo contesto.
Vengono periodicamente definiti obiettivi per la qualità, misurabili e coerenti con la politica per la qualità e più in generale con quella societaria. I suddetti obiettivi assegnati ai responsabili e ai collaboratori interessati, sono pianificati sia per le risorse necessarie al loro raggiungimento sia per le date previste di riesame.
Rho, 17 gennaio 2024